CONSULENTE DIGITAL MARKETING T.M. | I giorni e gli orari migliori per pubblicare sui social media
Orari e giorni migliori per pubblicare sui social media: Instagram, Twitter, Facebook, Linkedin, Youtube e Pinterest
orari per pubblicare sui social media, orario migliore per pubblicare su facebook, quando pubblicare su facebook, quando pubblicare su instagram, quando pubblicare su twitter, quando pubblicare su pinterest, quando pubblicare su youtube, quando pubblicare su Linkedin
14985
post-template-default,single,single-post,postid-14985,single-format-standard,qode-listing-1.0.1,qode-social-login-1.0,qode-news-1.0,qode-quick-links-1.0,qode-restaurant-1.0,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-12.0.1,qode-theme-bridge,bridge-child,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive

Gli orari e i giorni migliori per pubblicare sui social media 2018

Salva l'iconografica alla fine dell'articolo
orari per pubblicare sui social

Gli orari e i giorni migliori per pubblicare sui social media 2018

Orari e giorni migliori per aumentare l’engagement sui social media

Gestite il vostro profilo personale oppure la vostra attività, per conto di altri pagine social e vorreste sapere quali sono gli orari migliori per pubblicare per avere maggiore visibilità? Di seguito vi spiego quali sono gli orari migliori per pubblicare sui maggiori social media Instagram, Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest ed Youtube.

Quando pubblicare su Instagram

Instagram è il social network del momento ed amato soprattutto dai giovani. Perchè? E’ veloce, intuitivo, e dispone di molteplici funzioni: pubblicazione foto, video, stories e ultimamente si può anche aprire un proprio canale video. Ma quali sono gli orari migliori per pubblicare su Instagram per ricevere più engagement?

Lunedì, mercoledì e il giovedì sono i giorni in cui ci sono più like, commenti e visualizzazioni: l’orario consigliato è dalle undici all’una (orario di pranzo) e dalle sette alle nove (dopo il lavoro). Il giorno peggiore in cui postare è la domenica mentre il giorno migliore è il mercoledì.

GIORNI: lunedì – mercoledì- giovedì

ORARIO: dalle 12 alle 13; dalle 19 alle 21

GIORNO PEGGIORE: domenica

GIORNO MIGLIORE: mercoledì

Prezioso consiglio: provate a postare alle due di notte e vedrete che il vostro profilo salirà di visibilità in termini di visualizzazioni, like, commenti e followers già dal mattino dopo. Ma perchè alle due del mattino? Chi in piena notte sta su Instagram? Poco e niente! Ma questo è il vero motivo! Durante il giorno, quando postate foto, video, stories su Instagram ci sono milioni e milioni di persone che lo stanno facendo nello stesso momento in cui lo state facendo anche voi. Ciò vuol dire che avete una piccolissima probabilità che il vostro post possa essere visto da molte persone e di conseguenza, ricevere delle reaction. Se invece i vostri competitor sono a nanna, il vostro account Instagram salirà in termini di ranking già dal mattino seguente. Provare per credere!

Quando pubblicare su Facebook

Facebook è il social network, che a differenza degli altri, è molto utilizzato anche da desktop e non solo da mobile. In questo caso vi consiglio di postare nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 13 alle ore 16. Non dimenticatevi che nel weekend c’è il maggior tasso di engagement! Sconsiglio il martedì perché è il giorno in cui c’è un interazione veramente bassa.

GIORNI: giovedì – venerdì – sabato – domenica

ORARIO: dalle 13 alle 16

GIORNO PEGGIORE: martedì

GIORNO MIGLIORE: sabato e domenica (weekend)

Quando pubblicare su Twitter

Twitter è il social della discussione e praticamente è quasi sempre attivo ma, anche in questo caso, ci sono degli orari e dei giorni in cui è preferibile postare per aumentare visibilità e followers. I giorni consigliati sono dal lunedì al venerdì durante l’orario di pranzo, dalle 12 alle 13  e dalle 17 alle 18. Il sabato e la domenica sono i giorni sconsigliati (anche se si twitta durante le trasmissioni in diretta sui canali televisivi con un buon commento si può ricevere molta audience: in questo caso il risultato sta nella vostra capacità di interagire e catturare l’attenzione degli utenti di Twitter su quel determinato argomento).

GIORNI: dal lunedì al venerdì

ORARIO: dalle 12 alle 13; e dalle 17 alle 18

GIORNO PEGGIORE: sabato e domenica (weekend)

GIORNO MIGLIORE: mercoledì e giovedì

Quando pubblicare su Pinterest

Pinterest è il social utilizzato in primis dalle mamme in primis che sono alla ricerca di ricette e consigli di design, ma non solo. I travel blogger e i magazine lo utilizzano molto per condividere i loro post, le news e aumentare la visibilità delle notizie in tempo reale. Proprio perché Pinterest é molto utilizzato dalle mamme, i giorni consigliati e di maggiore affluenza sono il sabato e la domenica mentre sono sconsigliati i giorni feriali, dal lunedì al venerdì. L’orario preferibile per postare è dalle 20 alle 23.

GIORNI: sabato e domenica (weekend)

ORARIO: dalle 20 alle 23

GIORNO PEGGIORE: dal lunedì al venerdì

Quando pubblicare su Linkedin

Linkedin, come tutti sapete, é il social network dei recruiters, dei liberi professionisti, delle aziende e di tutti coloro che vogliono mostrare il proprio cv e portfolio per aumentare clienti, business o per cercare opportunità di lavoro. Avendo una natura molto professionale, a differenza degli altri social media, viene utilizzato molto durante l’orario di lavoro. Quindi i giorni consigliati per il suo utilizzo sono il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 10 alle ore 11. Sono sicura che vi starete chiedendo il perché non sono inclusi il lunedì e il venerdì. Ve lo spiego subito anche se penso che molti di voi già lo sappiano: il lunedì è il giorno del rientro dal riposo della domenica e siamo tutti un pò stanchi e meno predisposti all’interazione; il venerdì, invece, è il giorno in cui si pensa già al weekend e al riposo. Per logica è sconsigliato utilizzare Linkedin nel weekend.

GIORNI: martedì – mercoledì – giovedì

ORARIO: dalle 10 alle 11

GIORNO PEGGIORE: sabato e domenica

Quando pubblicare su Youtube

Youtube è il canale video per eccellenza utilizzato dagli youtubers ma anche dalle aziende e dai liberi professionisti che desiderano far conoscere i propri prodotti e servizi. I giorni in cui ci sono maggiori visite sono il sabato e la domenica dalle ore 9 alle ore 11; mentre nei giorni feriali l’orario di visite si sposta dalle ore 12 alle ore 16. Per la pubblicazione dei video sono consigliati il giovedì e il venerdì.

GIORNI: giovedì e venerdì

ORARIO: dalle 12 alle 16

 

Commenta qui
1Comment

Post A Comment